Dott.ssa Francesca Serena DVM
Medico veterinario comportamentalista
Istruzione
• Laureata nel 1988 col massimo dei voti in Medicina Veterinaria presso l’Università di PISA con tesi sperimentale sulla brucellosi ovina da Br. Ovis. Nello stesso anno abilitata all’esercizio della professione di medico veterinario e iscritta all’Ordine di Veterinari di Firenze e Prato con il n. 350.
• Nel 1990 consegue presso Università degli studi di Pisa la specializzazione in “Patologie dei Piccoli Animali” col massimo dei voti e tesi sperimentale sull’HIV felino.
• Nel 1992 consegue la specializzazione in “Sanità Animale e Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche” col massimo dei voti e tesi sulle patologie da Lentivirus nei piccoli ruminanti.
• Nel 2007 consegue il master di II° livello in “Medicina Comportatale degli animali d’affezione” presso l’Università di PISA con tesi sperimentale su “parametri e indicatori di benessere dei gatti in gattile”.
Attività Professionali
• 1988–1992 esercita la professione in struttura ambulatoriale specializzandosi nella cura delle patologie feline.
• 1992 entra di ruolo presso il Dipartimento della Prevenzione della ASL 11 Empoli occupandosi attivamente del gattile di Empoli e delle colonie feline del territorio di 15 comuni fra la provincia di Firenze e quella di Pisa.
• 1996 è tra i soci fondatori dell’Associazione ARISTOGATTI un’associazione di volontari, che opera per la tutela e la protezione dei gatti che vivono in libertà tramite la gestione delle colonie feline, attraverso la cura del loro benessere e della loro salute. In collaborazione con la U.O. Sanità Animale attiva le procedure per la sterilizzazione ai sensi della Legge 281/91 sul territorio della ASL 11. Dal 1996 si occupa attivamente della gestione di cuccioli abbandonati tramite l’attivazione di un servizio di “Foster Families”. Si occupa del consulenza comportamentale per il Gattile di Empoli. Si diploma Maestro della Scuola per cuccioli ASETRA nel Giugno 2008 e si occupa dell’educazione e della rieducazione di cani in canile.
• Dal 2007 esercita la libera professione intramoenia effettuando counselling e consulenza comportamentale in maniera specifica per gatti di casa, per gattili e per allevatori.
Collaborazioni
• Tiene una rubrica settimanale su una radio locale di Empoli su temi inerenti la clinica e il comportamento del cane e del gatto.
• Collabora con quotidiani e riviste locali su temi inerenti il comportamento del cane e del gatto.
• Collabora con la sezione ANFI Toscana per la consulenza comportamentale in expo.
• Pubblica su argomenti scientifici inerenti il gatto su ANFI Magazine.
• Collabora alla traduzione di articoli scientifici per PawPeds.
• Dal Maggio 2010 è Consigliere Regionale Toscana dell’Associazione Nazionale Felina Italiana (ANFI).
Formazione e aggiornamento
E’ membro dell’ISFM (International Society of Feline Medicine ) del F.A.B. (Feline Advisory Bureau) e dell’ASETRA.
Ha partecipato ai lavori dei seguenti Convegni e Seminari:
Pisa 11-12 febbraio 2006 – l’apprendimento nella terapia comportamentale degli animali d’affezione, relatore: Jon Bowen
Pisa 25 giugno 2006 -utilizzo della selegilina -nella clinica comportamentale degli animali d’affezione” facoltà di medicina veterinaria di Pisa
Pisa 1 ottobre 2006 – giornata di studio Asetra -“l’aggressività nel gatto”-relatrice Sarah Heath
Pisa 11 febbraio 2007- seminario “capacità cognitive e apprendimento sociale nel cane” relatore Peter Pongracz.
Pisa 15-16 giugno 2007 ”Cani aggressivi: cause, diagnosi, trattamento e prevenzione”, relatore Jaume Fatjo’
International Veterinary Behaviour Meeting, Riccione 17-19 Giugno 2007
Daniel Mills Seminario disturbi da separazione relatore, Pisa 20 ottobre 2007
Daniel Mills: “Dog training science: working out of laboratories”, Pisa 20 Ottobre, 2007
Patrick Pageat: “L’uso dei feromoni sugli animali domestici”, 24 -25 Novembre 2007
Rachel Casey: “Il comportamento e il benessere del gatto domestico”, 10-11 Maggio 2008
Sarah Heath: “Prevenzione delle fobie nel cane”, 24 Ottobre 2008, Università di Pisa
Sarah Heath: “I problemi comportamentali nel gatto”, 25-26 Ottobre 2008, Pisa
Anne McBride: “La consulenza comportamentale”, 25-26 Marzo 2009, Università di Pisa
R. Pittavino: “Stage di tecniche di modificazione comportamentale nel cane”, Universita’ di Pisa 20096th
ESFM Feline Congress 2007 – Feline Behavior and Clinical Practice Praga – 21-23 Settembre 2007
NBA Cat Club Seminar, 24-25 maggio 2008, Bucks New University, Buckinghamshire, UK
ESFM Feline Congress 2008 Edinburgo 25-28 Settembre – Therapeutics and lower urinary tract disease Infectious disease update from ABCD
FAB Edinburgh Study Day: Smitten with Kittens, con Vicky Halls, Danielle Gunn-Moore15 maggio 2009, University of Edimburgh, UK
ESFM Feline Congress 2009- Dubrovnik 19-21 Giugno – Feline ER… Accident & Emergency in general practice FAB Annual Conference, Basingstoke 13 Ottobre 2009.
FABcats Edinburgh Study Day Feline Chronic health problems (diabetes mellitus, osteoarthritis, bladder disease and chronic kidney disease) 14 Maggio 2010.
ISFM/CVE Master in Feline Medicine tutored by Andy Sparkes (UK) BVetMed PhD DipECVIM-CA RCVS specialist in feline medicine, Sarah Caney (UK) BVSc PhD DSAM(Feline) RCVS specialist in feline medicine, Carolyn O’Brien (Australia) BVSc(Hons) MVetClinStud FACVSc(Feline Medicine) MASM, Richard Malik (Australia) DVSc DipVetAn MVetClinStud PhD FACVSc(Feline Medicine) FASM E’ membro del F.A.B (Feline Advisory Bureau), E.S.F.M.(European Society of Feline Medicine) e ASETRA (Associazione Studi EtologiciTutela della Relazione con gli Animali) e ne segue i convegni e incontri di aggiornamento in tutta Europa.
Seguo il PawPeds’s internet course. Ho superato l’esame del livello G1, G2 e G3.
Attività di docenza e Formazione
• Progettazione ed effettuazione di corsi di formazione per operatori di canili e gattili per Associazioni di Volontariato.
• Dal 2004 effettua i corsi di formazione per tutori di colonie per volontari che si occupano di colonie feline ai sensi della Legge 281/91 come recepita dalla Legge Regionale Toscana 59/2009.
• Dal 2006 svolge attività di tutor nell’ambito della formazione dei tutori di colonie feline della ASL11.
• Ha collaborato con i Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa per la stesura dei Regolamenti Comunali sulla tenuta degli animali da affezione.
• Collabora con il CESVOT (Centro Formazione del Volontariato Toscano) per corsi di formazione, addestramento e affiancamento e stage per volontari e operatori che seguono colonie e gattili.